Radiopossum 64 – lo sterminio delle nutrie

Nutri4Per problemi tecnici che stiamo cercando di risolvere non possiamo postare il file audio della trasmissione…stay tuned!

 

Con il biologo Samuele Venturini abbiamo parlato del ‘problema’ delle nutrie, esempio classico di specismo (e miopia) umano. Animali alloctoni, le nutrie sono state introdotte in Italia dagli allevatori a fini di pelliccia. Una volta che il loro allevamento si è rivelato improduttivo e non redditizio, gli allevatori stessi hanno liberato gli animali per non doverli mantenere. Animali che ovviamente hanno causato dei danni ambientali, ed ora le amministrazioni comunali e provinciali e i (soliti) cacciatori chiedono a gran voce il loro sterminio. Un esempio classico: si pensa che un problema causato non dagli animali ma dagli sfruttatori e dai carnefici degli animali, possa essere risolto non facendolo pagare ai primi, ma ai secondi, due volte vittime! Una storia purtroppo già vista molte volte, con i cinghiali ungheresi importati dai cacciatori che devastano i raccolti e i boschi, con i visoni stessi importati dall’industria della pelliccia dal nord Europa e dall’America etc.etc.

Venturini ci ha spiegato in realtà come esistano diversi sistemi efficaci e incruenti per minimizzare l’impatto della fauna alloctona, e come in realtà proprio gli olocausti propugnati da stolidi burocrati siano invece inutili (salvo che uccidere qualche decina di migliaia di esseri viventi e placare così -per breve periodo, fino a quando il problema non risolto tornerà sotto gli occhi di tutti – la voglia di sangue dei cittadini-elettori).

Questa voce è stata pubblicata in General, trasmissioni e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.